La LM si propone di sviluppare conoscenze e competenze che consentano al laureato magistrale di:
• applicare tecniche avanzate per la promozione della qualità globale e dell’innovazione nei punti critici della filiera viticolo-enologica;
• comprendere le relazioni tra le problematiche biologiche, colturali e di allevamento della vite e quelle della produzione enologica;
• valutare l’impatto ambientale di piani ed opere propri del settore vitivinicolo;
• gestire i processi enologici in cantina mediante approcci ecosostenibili;
• formulare soluzioni e scelte tecniche per la produzione di vini di qualità e per la formulazione di opportune strategie di valorizzazione;
• conoscere le responsabilità professionali ed etiche e disporre degli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;
• utilizzare almeno una lingua, oltre all’italiano, dell’Unione Europea in maniera specifica per potere interagire con i diversi soggetti del settore vitivinicolo.
Possono accedere i laureati triennali delle classi L-25 (Scienze e tecnologie agrarie e forestali) e L-26 (Scienze e tecnologie agro-alimentari), o in possesso di titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso di Studio, o che siano in possesso di Diploma Universitario, a condizione che siano stati conseguiti almeno 45 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:
- da AGR/01: 5 CFU
- da AGR/03: 10 CFU
- da AGR/11 a AGR/12: 10 CFU
- da AGR/15: 14 CFU
- da AGR/16: 6 CFU
Il possesso delle conoscenze richieste è accertato da un’apposita Commissione tramite valutazione del CV ed un colloquio. La Commissione verificherà anche il livello di conoscenza della lingua inglese, che deve essere almeno al livello B1 comprovato da apposita certificazione. Il bando per la domanda di ammissione specificherà i criteri per la valutazione dei candidati. La commissione di valutazione sarà costituita da almeno tre docenti del corso di studio. La graduatoria consentirà l’accesso dei primi 30 studenti. Per i candidati con titoli ottenuti all’estero verranno valutati i requisiti curriculari sulla base della durata dei corsi e dei corrispondenti esami sostenuti. Inoltre, gli studenti che accedono al corso di laurea magistrale con un livello di conoscenza della lingua inglese pari almeno a B1, dovranno inserire nel proprio piano di studi 3 CFU di attività linguistiche che permettano loro di raggiungere il livello B2.
Il CdS è organizzato in 2 anni accademici, ognuno con 2 semestri, per un totale di 120 CFU (60 CFU per anno). Il primo anno verrà svolto presso l’Università di Pisa (I semestre) e l’Università di Firenze (II semestre) con docenti dei due Atenei. Il secondo anno prevede due curricula a scelta:
1. Viticoltura di precisione ed Enologia 4.0 (UniFI);
2. Vitivinicoltura biologica e agro-ecologia (UniPI).
E’ previsto un tirocinio obbligatorio (12 CFU) da svolgere presso aziende vitivinicole e/o laboratori:
1 CFU di lezione frontale = 10 ore;
1 CFU di esercitazioni = 12 ore.
I° anno = 2/3 CFU per lezioni e 1/3 CFU per esercitazioni
II° anno = 1/3 CFU per lezioni e 2/3 CFU per esercitazioni
Nel corso avrà un ruolo centrale l'attività di tirocinio obbligatorio, che si svolgerà in aziende vitivinicole e/o laboratori caratterizzati da un alto livello di innovazione riguardo alle tecniche di coltivazione, i processi condotti in cantina e le analisi e/o le attività di ricerca e sviluppo condotte nei laboratori.
Il corso si completa con le attività a scelta libera e la prova finale.
Curriculum VITIVINICOLTURA BIOLOGICA E AGROECOLOGIA clicca qui per accedere
Curriculum VITICOLTURA DI PRECISIONE ED ENOLOGIA 4.0 clicca qui per accedere
La frequenza degli insegnamenti non è obbligatoria ma caldamente suggerita per un proficuo superamento degli esami di profitto.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
28.10.2024